Internazionale a Ferrara

Unipol Gruppo e Fondazione Unipolis per il festival di Internazionale

Il Festival di Internazionale a Ferrara torna quest’anno, dal 29 settembre al 1 ottobre, con un’edizione speciale: si festeggiano i trent’anni di Internazionale. Giornalisti, scrittrici, attivisti e artiste provenienti da tutto il mondo incontreranno il pubblico del festival. Tornano le rassegne di audio documentari e documentari internazionali, insieme a presentazioni di libri e laboratori per bambine e bambini.

Il Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis sostengono anche quest'anno il festival e hanno collaborato con Internazionale alla definizione di due incontri su temi di particolare rilevanza come “Città” e “Attivismo”.

Il primo tema sarà trattato sabato durante un incontro con l’architetto Mario Cucinella. Si parlerà su come ripensare gli spazi urbani per renderli sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, ridurre le disuguaglianze e promuovere stili di vita accessibili. Entro il 2050, infatti, il 70 per cento della popolazione mondiale vivrà in città e sarà lì che si giocheranno le sfide del futuro.

Domenica, in un dialogo aperto con il pubblico, guidato da Giacomo Petitti di Roreto, l’attenzione sarà rivolta alle forme di partecipazione e dissenso dei cittadini. Il numero magico di una protesta è 3,5 per cento. Quando si raggiunge questa soglia di coinvolgimento della popolazione il successo è garantito. Ma quali sono le forme di protesta più efficaci? Fino a che punto è lecito spingersi?