Fondazione Musica Insieme

Ragionar d’Amore – Alle radici della lingua italiana

Gruppo Unipol e Fondazione Musica Insieme: quattro serate con la poesia all’Unipol Auditorium

Il Gruppo Unipol e la Fondazione Musica Insieme, da anni unite dall’impegno divulgativo e dalla volontà di realizzare iniziative di importante valore culturale, rinnovano la collaborazione anche per il 2019 con la rassegna “Ragionar d’Amore – Alle radici della lingua italiana”: un programma che prevede la lettura dei versi e delle novelle con cui i grandi poeti Guido Cavalcanti, Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio celebrano l’amore, in tutti i suoi aspetti. Dalla sua forza a tratti devastante – come nelle rime del “dolce stil novo” – al suo potere salvifico cantato nella Vita nova dantesca, dall’elevazione spirituale del Canzoniere, ai mille volti, a tratti solenni, a tratti ironici narrati nel Decameron. Primavera, Beatrice, Laura, Fiammetta, le donne amate dai quattro autori, rivivranno come vivide immagini tratteggiate dalla forza di un sentimento che i secoli non hanno sopito.

La lettura delle poesie di Cavalcanti e di Dante sarà affidata a Luigi Lo Cascio, fra gli attori italiani più apprezzati dalla critica e amati dal grande pubblico. Petrarca e Boccaccio saranno invece interpretati da Laura Morante, una delle più richieste attrici italiane. Alla parola farà eco la musica, legata a doppio filo agli autori e alle epoche in programma, e portata a nuova luce grazie all’esperienza di formazioni specializzate come Cantilena Antiqua, Ensemble Consonantia, Consorteria delle Tenebre e La Pifarescha.

A ciascun poeta verrà dedicata una serata presso l’Unipol Auditorium, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e inizio sempre alle ore 20,30: il 29 ottobre si inizierà con Cavalcanti (Cantilena Antiqua), il 5 novembre si proseguirà con Dante (Ensemble Consonantia), il 12 novembre sarà la volta di Petrarca (Consorteria delle Tenebre), mentre il 19 novembre si chiuderà con Boccaccio (La Pifarescha)