“Vorrei essere scrittore di musica” Pier Paolo Pasolini poeta di suoni
Con il sostegno alla rassegna di Fondazione Musica Insieme “Vorrei essere scrittore di musica” Pier Paolo Pasolini poeta di suoni, il Gruppo Unipol celebra una delle figure più emblematiche della cultura italiana in occasione del 40° anniversario della sua morte.
Tre serate, all’Unipol Auditorium di via Stalingrado 37, fra la poesia di Pasolini e le musiche che egli conosceva e amava profondamente, con il contributo di artisti fra i più celebri nel panorama odierno, quali Mario Brunello, Vinicio Capossela, Neri Marcorè, Giuseppe Battiston, Glauco Venier.
Una rassegna, inedita e originale, la cui progettazione è stata affidata da Fondazione Musica Insieme allo stesso Mario Brunello, un artista fra i più straordinari del nostro Paese, e che si inserisce nella più ampia manifestazione organizzata dal Comune di Bologna Più moderno di ogni moderno, anch’essa sostenuta dal Gruppo Unipol.
Nei tre appuntamenti Pasolini è stato raccontato attraverso alcune fasi e alcuni luoghi fondamentali della sua vita: l’adolescenza e la scoperta di Bach, il Friuli e Roma.
“Vorrei essere scrittore di musica” Pier Paolo Pasolini poeta di suoni è, dunque, una nuova iniziativa di alto valore culturale che il Gruppo Unipol è orgoglioso di sostenere e che si configura come naturale evoluzione e proseguimento della rassegna Baudelaire: I fiori del male, ideata sempre da Musica Insieme lo scorso autunno che ha avuto, all’Unipol Auditorium, enorme successo di pubblico e critica.