Fondazione Musica Insieme

Russia 1917: I cent’anni che hanno cambiato il mondo

E' proseguita anche per il 2017 la collaborazione tra Unipol Gruppo e la Fondazione Musica Insieme, da anni unite dall’impegno divulgativo e dalla volontà di realizzare iniziative di importante valore culturale: quest’anno ricorre il centesimo anniversario della Rivoluzione d’ottobre e, per l’occasione, è stata proposta al pubblico la rassegna “Russia 1917 – I cent’anni che hanno cambiato il mondo”, che ha esaltato le liriche dei poeti russi - Pasternak, Cvetaeva, Esenin e Majakovskij – protagonisti di un evento di portata epocale.

Nel corso di quattro appuntamenti presso l’Unipol Auditorium sono state tratteggiate le figure e le personalità di questi poeti attraverso le loro parole scritte proprio in quegli anni rivoluzionari, cariche di speranza e delusione, piene di dolore, ma anche di vita e di musica. Ai loro versi saranno affiancate le opere di compositori che vissero, proprio come loro, la drammaticità di quel periodo. 

La lettura dei testi è stata affidata a Luigi Lo Cascio, fra i più apprezzati attori italiani (ricordiamo I cento passi e La meglio gioventù). Le musiche invece sono state eseguite dal pianista Alexander Romanovsky, a cui si sono unite, di volta in volta, la splendida voce di Olga Peretyatko-Mariotti, la violinista Alexandra Soumm e la violoncellista Miriam Prandi.

Edizioni passate

18/10/2016 - 24/11/2016Giacomo Leopardi: Canti
09/10/2014 - 28/11/2014Baudelaire: I fiori del Male