LEN European Aquatics Championships | Roma 2022
UnipolSai è Presenting Partner dei Campionati Europei di Nuoto che si terranno dall’11 al 21 agosto, a Roma tra lo Stadio del Nuoto del Foro Italico e le acque che bagnano il litorale di Ostia.Dopo 39 anni Roma torna ad ospitare una competizione internazionale di alto profilo come i Campionati Europei.
Qualche numero? 1500 atleti provenienti da 50 nazioni, 77 finali con 231 medaglie in palio, 10.000 persone coinvolte, 1.000 volontari, 5 discipline (nuoto, nuoto in acque libere, tuffi, nuoto sincronizzato e tuffi dalle grandi altezze) e 4 impianti di gara; 100.000 spettatori live a Roma e 200 milioni di telespettatori previsti.
Ci saranno tutti i più forti d’Europa, e poi ancora, tutti i campioni italiani e primatisti mondiali: in primis Gregorio Paltrinieri, Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi e Benedetta Pilato, la romana Simona Quadarella, le stelle del nuoto sincronizzato Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero, che tornano a Roma dopo il doppio trionfo di Budapest, e i due giovanissimi tuffatori Chiara Pellacani e Matteo Santoro, appena laureatisi vicecampioni iridati.
Tutto è pronto per accogliere atleti e appassionati in un’estate romana ricca di sport, insieme ai campioni internazionali e ai cani da salvataggio Lea e Gastone, mascotte viventi dei campionati europei.