Legambiente

Bellezza Italia - Rio Posada

Nel cuore della Sardegna, a Posada in provincia di Nuoro, si concretizza il nuovo progetto di Bellezza Italia “Percorsi di memoria collettiva lungo il Rio Posada”, allestimento narrativo sulla foce del Rio Posada. L’intervento interessa l’area dell’ex Peschiera situata in prossimità della foce del rio Posada di “Sos Palones” che da giugno 2020 è tornata ad essere di proprietà pubblica.

L’edificio è, di fatto, la “porta” sud della foce a delta del Rio Posada e rappresenta un punto di cerniera tra l’area naturale della foce, il lungo litorale sabbioso di circa 5 km e la frazione di San Giovanni nel cuore del Parco naturale regionale di Tepilora. Qui, in questo luogo dal forte valore identitario per tutte le comunità che gravitano sul Rio Posada, grazie al progetto in questione che rientra nella campagna di Legambiente e Gruppo Unipol, è stato definito un percorso narrativo con pannelli educativi lungo l'argine, tra l'ex Peschiera e il punto di osservazione sulla foce.

L’obiettivo è quello di far diventare l’area dell’ex Peschiera di Posada un nuovo importante punto di riferimento per i visitatori, dalle scolaresche in gita ai turisti in cerca di informazioni sull’area protetta, così come per i tanti escursionisti; rendendo allo stesso tempo le comunità sempre più consapevoli e protagoniste nella difesa di un territorio unico per biodiversità, patrimonio identitario e paesaggistico, ma oggi sempre più minacciato dagli effetti dei cambiamenti climatici.

Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo report “Il clima è cambiato. Focus su Posada” realizzato da Legambiente Sardegna in cui si fa un’analisi dettagliata dell’area sarda e si parla degli eventi estremi verificatisi negli ultimi 50 anni.

«Con il progetto d’intervento sul Rio Posada si afferma con chiarezza l’attenzione del progetto “Bellezza Italia” non solo ai temi del cambiamento climatico, ma anche alla salvaguardia della biodiversità – afferma Maria Luisa Parmigiani, Responsabile Sustainability del Gruppo Unipol».