Festival Letteratura

Festival Letteratura di Mantova 2021

Unipol Gruppo è presente alla venticinquesima edizione del Festivaletteratura che si tiene a Mantova dall’8 al 12 settembre 2021.

Il Festivaletteratura è il primo festival internazionale della letteratura nato in Italia 25 anni fa. Come testimonia sia il successo di pubblico che il seguito sulla stampa, continua a confermarsi come uno dei principali momenti della scena culturale italiana.

All’interno del Festival siamo inoltre partner unico dell’evento ”TESI, PROTESI, SINTESI“ del pensatore sloveno Slavoj Žižek che affronta tematiche a noi care in un tempo in cui si fa sempre più stretto il rapporto fra i processi mentali e i dispositivi digitali.

TESI, PROTESI, SINTESI
Nell’era dell’iperconnessione e dei sogni transumani non sembra esserci posto per il vecchio Hegel, a meno che un filosofo faccia proprie le sue epocali intuizioni e le porti nuovamente al centro del dibattito pubblico, provandone la tenuta davanti a bramose utopie e futuri sempre più dominati da macchine e algoritmi. Slavoj Žižek non è nuovo a imprese speculative di questo genere: dopo aver firmato un lungimirante diario filosofico sul tempo della pandemia (Virus), in Hegel e il cervello postumano, – premessa del suo dialogo con Mauro Carbone (I poteri degli schermi) –, il pensatore sloveno ha illuminato attraverso la lampada della dialettica un tempo in cui si fa sempre più stretto il rapporto fra i processi mentali e i dispositivi digitali. L’ipotesi, sempre meno fantascientifica, di un cervello cablato, forse sta annunciando il secolo più hegeliano di sempre e solleva nuovi, impellenti interrogativi sulla nostra libertà. 

L'evento è programmato per sabato 11 settembre alle ore 11 presso Piazza Castello.

L’autore parlerà in inglese, con interpretazione consecutiva in italiano.

Edizioni passate