Grandi mostre

Arte sulle Motonavi. Il varo dell’Utopia

UnipolSai sostiene la mostra "Arte sulle Motonavi. Il varo dell’Utopia" che si snoda a Roma presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Auditorium di Via Veneto - Spazio Cultura, dal 9 novembre 2016 all’8 gennaio 2017.

La rassegna conduce i visitatori lungo la straordinaria storia dei transatlantici italiani firmati Fincantieri, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ed espone  le opere d'arte realizzate per queste città galleggianti dai più grandi artisti del secondo Novecento e contemporanei.

Grazie a un grande e meticoloso lavoro di approfondimento la Fondazione Fincantieri ha potuto valorizzare, l’impresa pubblica degli anni ‘50 e ‘60 che riconosceva l’assoluta centralità della cultura e dell’arte quali valori necessari e imprescindibili per lo sviluppo industriale italiano del boom economico. Il cambiamento epocale di quegli anni fu infatti affidato anche alle voci di intellettuali e artisti che, attraverso le loro eloquenti testimonianze, ebbero uno spazio di primo ordine per l’ingresso della cultura nei meccanismi dell’impresa.

L’ingresso alla mostra è gratuito e possibile nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30 presso la Galleria Nazionale d’Arte e su prenotazione presso l’Auditorium.