Unipolsai Assicurazioni in comunicazione per le Olimpiadi di Rio 2016
Con Federica Pellegrini e gli atleti del Team Young Italy UnipolSai, parte la nuova campagna di comunicazione integrata di UnipolSai Assicurazioni che, con due diverse creatività, accompagna sia il countdown verso i Giochi sia ogni giornata delle Olimpiadi in Brasile.
Le Olimpiadi di Rio 2016 rappresentano l'appuntamento internazionale più prestigioso a livello sportivo e quindi anche il momento più importante della main partnership triennale tra UnipolSai Assicurazioni e il CONI avviata nel gennaio del 2015.
La compagnia assicurativa leader del mercato italiano è infatti main sponsor dell'Italia Olympic Team ai Giochi di Rio, oltre ad essere ideatrice e sostenitrice del Team Young Italy UnipolSai, la squadra di giovani atleti, alfieri dell'eccellenza e dei valori distintivi dello sport italiano nel mondo, creata e lanciata sempre all'inizio del 2015.
Per veicolare il proprio impegno a favore dello sport, UnipolSai dal 24 luglio al 22 agosto va on air con una campagna di comunicazione integrata che si inserisce in una strategia globale del brand tesa a sottolineare ancora una volta il proprio posizionamento di vicinanza alle persone e che si articola in due distinte fasi di comunicazione legate al periodo pre-olimpico e a quello olimpico.
Protagonisti della prima fase di comunicazione pre-olimpica sono gli atleti del Team Young Italy UnipolSai qualificatisi per Rio 2016. In uno spot TV (nelle due versioni di 30" e 15") realizzato con l'agenzia Leo Burnett e pianificato sulle piattaforme Mediaset e Sky, vedremo Federica Pellegrini (nuoto), Gregorio Paltrinieri (nuoto), Carlotta Ferlito (ginnastica artistica), Alessia Trost (atletica-salto in alto), Fausto Desalu (atletica-velocità) e Andrea Fondelli (pallanuoto) in un aeroporto. La voce della hostess - che annunciando il volo per Rio de Janeiro, pronuncia uno ad uno i loro nomi – diventa metafora della "chiamata" all'emozionante sfida dell'Olimpiade. Con il claim "AIUTARE LO SPORT ITALIANO A CRESCERE CI PUO' PORTARE LONTANO" UnipolSai esprime ancora una volta sia la sua vicinanza concreta e quotidiana a tutto lo sport italiano, sia la soddisfazione per aver accompagnato e sostenuto dal 2015 il percorso agonistico di questi ed altri giovani atleti azzurri.
Il film, on air dal 24 luglio fino al 5 agosto, verrà declinato anche su stampa e web.
A partire dal 6 agosto, con l'inizio delle gare, anche UnipolSai entrerà nel cuore dell'Olimpiade e la vicinanza allo sport vorrà dire prima di tutto vicinanza all'Italia Olympic Team, a tutti gli atleti azzurri impegnati nelle diverse competizioni in programma a Rio 2016.
UnipolSai andrà quindi on air con la seconda fase di comunicazione, quella dedicata al periodo olimpico, attraverso una creatività TV, digital e stampa, ideata insieme all'agenzia K Group, che avrà come concept il messaggio "Insieme a voi dalla prima all'ultima gara" e verrà comunicata in tutti i suoi elementi nei prossimi giorni, prima della partenza dei Giochi.
Oltre all'azione di advertising, la comunicazione del periodo olimpico di UnipolSai avrà come fattore chiave anche "NextToRio UnipolSai", l'importante progetto di video-content, in esclusiva sui propri canali social youtube e twitter ,con cui UnipolSai, presente a Rio insieme al CONI presso Casa Italia, racconterà quotidianamente i giorni Olimpici da una prospettiva inusuale.
Campagna Pre Olimpica UnipolSai 30" | Aiutare lo sport italiano a crescere, ci puo’ portare lontano