Luna Rossa

America's Cup: la tappa di Jeddah

Luna Rossa in finale con Team New Zealand nella seconda fase di regate preliminari della 37a edizione del trofeo velico più antico del mondo.

 

Dal 29 novembre al 2 dicembre a Jeddah, in Arabia Saudita, è andata in scena la seconda tornata di regate preliminari.

Dopo l'appuntamento di Vilanova I La Geltrù in Spagna, Luna Rossa Prada Pirelli è tornata in gara - questa volta nel Mar Rosso - insieme ai team Emirates Team New Zealand (detentori della Coppa), NYYC American Magic, Ineos Britannia, Alinghi Red Bull Racing, Orient Express Racing.

Il team italiano ha schierato una formazione diversa rispetto alla prima fase di regate preliminari: i giovanissimi Ruggero Tita e marco gradoni al timone, coadiuvati dal trimmer Vittorio Bissaro e da Umberto Molineris.

Dopo otto regate di flotta, con tutti gli equipaggi in mare contemporaneamente, i due team migliori si sono sfidati nel match-race finale di sabato 2 dicembre.

Luna Rossa ha regatato molto bene, vincendo tre regate e giungendo in finale con il favorito Team New Zealand.

Nell'ultima regata però una manovra errata porta l'imbarcazione italiana ad un improvviso "splash-down" che compromette l'esito della gara: i kiwi vincono la finale di Jeddah.

Luna Rossa migliora quindi i risultati ottenuti a settembre in Spagna e dimostra di avere una squadra molto giovane, affamata e piena di positiva energia.

Prossimo appuntamento della America's Cup sarà in agosto 2024 a Barcellona, con la terza e ultima fase delle regate preliminari.