Legambiente

Bellezza Italia - Campomarino di Maruggio

Custodi delle Dune di Campomarino

Riqualificazione e fruizione del percorso naturalistico di Campomarino di Maruggio

 

Negli ultimi anni Legambiente e il Gruppo Unipol hanno aggiunto un ulteriore importante tassello nel definire gli interventi da attuare nell’ambito della campagna Bellezza Italia: affrontare l’emergenza climatica e la salvaguardia della biodiversità per provare a dare un contributo, restituendo aree compromesse alla bellezza e alla fruizione sicura, aiutandole a diventare resilienti, in grado, cioè, di affrontare e resistere a eventi estremi.

Zone che grazie a questi interventi sono state restituite ai cittadini, favorendo tutte le sinergie possibili tra società civile, imprese e istituzioni.

Il sistema dunale costiero è tra gli ecosistemi più vulnerabili e minacciati del nostro Paese, nonostante svolga un ruolo strategico per la mitigazione del rischio di erosione e la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici.

Il sistema dunale costiero di Campomarino di Maruggio (Taranto) costituisce un ambito di grande importanza anche nei confronti delle attività socio economiche legate al turismo.

Per conciliare la protezione ambientale e lo sviluppo turistico sostenibile è necessario procedere da un lato alla protezione e valorizzazione del sistema spiaggia-duna, dall’altro all’adeguata gestione, conservazione e promozione degli arenili e dei percorsi naturalistici. I sistemi dunali rappresentano infatti uno degli ambienti naturali più interessanti sotto il profilo ecologico e paesaggistico, ma costituiscono nello stesso tempo uno degli ecosistemi più critici perché soggetti a diversi fattori di stress e di disturbo naturali e/o di origine antropica.

Il progetto ha permesso la preservazione e manutenzione della vegetazione esistente, oltre la piantumazione di piante autoctone per ripristinare il sistema duna. Questi interventi integrano quelli svolti dal Comune di Maruggio, che ha realizzato camminamenti in legno e interventi anti erosivi.

La cartellonistica divulgativa installata consentirà di presentare ai visitatori la vegetazione presente nel sito e di conoscere l’importanza di un sistema dunale e la conseguente necessaria tutela dell’area naturalistica da parte di tutti.

Il progetto sarà presentato lunedì 10 ottobre nell’area naturalistica sulle dune di Campomarino di Maruggio. 

 

Saranno presenti:

  • Giorgio Zampetti, Direttore generale di Legambiente
  • Marisa Parmigiani, Responsabile Sustainability del Gruppo Unipol
  • Alfredo Longo, Sindaco di Maruggio
  • Mariangela Chiego, Consigliere Comune di Maruggio delegato alla Pubblica istruzione
  • Ruggero Ronzulli, Presidente Legambiente Puglia
  • Daniela Salzedo, Direttrice Legambiente Puglia
  • Gianfranco Cipriani, Presidente Legambiente Maruggio