Eventi culturali

Il Gruppo Unipol Sponsor di "Oracoli"

Dal 18 marzo al 9 aprile quattro incontri gratuiti, aperti al pubblico, per raccontare come l’Intelligenza Artificiale stia trasformando le nostre vite.

La Commissione europea, nella sua comunicazione “Intelligenza Artificiale per l’Europa”, ha definito l’intelligenza artificiale (IA) come la capacità, sia in hardware sia in software, di replicare alcune attività tipicamente umane: percepire, sentire l’ambiente e analizzarlo; possibilità di calcolare e assumere decisioni; capacità di agire. È importante comprendere che l’IA non è una tecnologia, ma una disciplina dell’ingegneria informatica. E tenere presente, soprattutto, che intelligenza e coscienza non devono separarsi. In sostanza, l’IA rientra nell’eterno dibattito intorno all’imprescindibile necessità di coniugare la scienza con l’umanesimo.

Con questo approccio è stato ideato e si svolgerà, dal 18 marzo al 9 aprile, il ciclo di incontri spettacolo dal titolo “Oracoli. Saperi e pregiudizi al tempo dell’IA”, di cui il Gruppo Unipol è sostenitore. Una grande opportunità per apprendere, attraverso gli interventi di quattro esperti in altrettanti appuntamenti, come distinguere le competenze della ricerca dai luoghi comuni, i saperi dai pregiudizi, per interpretare le opportunità offerte dalla complessità del presente.

Di seguito il programma nel dettaglio: il 18 marzo (Arena del Sole, ore 21) Giuseppe O. Longo, Prof. emerito all’Università di Trieste parlerà della Storia dell’IA; il 27 marzo (Unipol Auditorium, ore 21) Carlo Sini, Prof. emerito all’Università di Milano si concentrerà sulla Filosofia dell’IA; il 2 aprile (Arena del Sole, ore 21) sarà la volta di Paolo Benanti, Prof. alla Facoltà di Teologia Dipartimento di Teologia morale Pontificia Università Gregoriana, che definirà l‘Etica dell’IA; infine il 9 aprile (Unipol Auditorium ore 21) Rita Cucchiara, Prof.ssa al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si focalizzerà sull’Ingegneria informatica e l’IA.

Con questa iniziativa il Gruppo Unipol, prosegue il suo Corporate Sponsorship Program e testimonia ancora una volta l’attenzione alla crescita culturale della collettività, sostenendo progetti che rendono accessibili al grande pubblico le conoscenze necessarie per capire meglio come cambieranno le nostre vite nel prossimo futuro. Vicini alle Persone, ai loro bisogni e alle loro passioni.