Bellezza Italia - San Stino di Livenza
A San Stino di Livenza (VE) una stazione che si apre al territorio
Legambiente e il Gruppo Unipol presentano il nuovo intervento che sarà realizzato nell’ambito di Bellezza Italia, il progetto nato per promuovere il recupero e la riqualificazione di aree degradate, diffondere la cultura della legalità e dei diritti, le sinergie tra cittadini, imprese e istituzioni, per restituire territori compromessi al bene comune
E’ stata inaugurata a San Stino di Livenza (VE) la Greenstation, ovvero un’antica stazione da tempo abbandonata e degradata che è stata trasformata in un nodo centrale dello sviluppo di una rete di turismo lento grazie al nuovo intervento del progetto Bellezza Italia, la campagna di Legambiente e di Unipol Gruppo che vede le due realtà impegnate insieme nel proporre e attuare azioni di recupero e riqualificazione di aree degradate del nostro Paese per restituirle alla fruizione dei cittadini e diffondere la cultura della legalità e dei diritti.
I lavori di ristrutturazione sono stati effettuati grazie al sostegno di Unipol Gruppo. La stazione è stata affidata al circolo di Legambiente Veneto Orientale, nell’ambito del progetto Greenstation, il protocollo di intesa nazionale tra Legambiente, RFI e Ferrovie dello Stato, per il recupero di stazioni impresenziate.
Un impulso decisivo per una nuova idea di mobilità e di turismo, un’esperienza virtuosa a sostegno di un territorio ricco di valenze ambientali, storiche e paesaggistiche e dell’economia del Veneto, grazie alle nuove rotte del cicloturismo.
“La nostra idea è quella di avviare un nuovo processo di economia solidale che tenga conto dell’eccezionale importanza dei beni comuni – dichiara Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente. Dalle stazioni d’Italia non presenziate, immenso patrimonio di questo Paese e dei territori, rilanciamo una visione ecologica della vita. Vogliamo contribuire alla creazione di una rete di relazioni sociali del territorio a partire da queste strutture che nei decenni hanno evocato spostamenti, speranza, sogni di vita migliore”.
“Con questo intervento coniughiamo due ambiti d’intervento che negli anni hanno caratterizzato l’impegno del Gruppo, e ancor più della Fondazione Unipolis - afferma Maria Luisa Parmigiani, responsabile Sostenibilità di Unipol Gruppo - la mobilità sostenibile, con la promozione dell’uso della bicicletta come mezzo di spostamento, e il recupero del patrimonio edilizio del nostro Paese per renderlo fruibile ai cittadini. La particolarità di Bellezza Italia è proprio quella di poter scegliere, sull’intero territorio nazionale, progetti coerenti con il nostro Piano di Sostenibilità e le nostre politiche, ma fortemente voluti e promossi dai volontari di Legambiente in sinergia con gli attori del territorio.”