Roadmap

Il Gruppo Unipol ha intrapreso nel 2014 un percorso che lo ha portato a dotarsi  di una piattaforma integrata in grado di monitorare i progressi e di vigilare sulle criticità e quindi di orientare l’Azienda verso le iniziative capaci di migliorare e di proteggere il proprio asset reputazionale. Focus del triennio 2022-2024 sarà garantire il deployment e l’actionability interna degli insight emersi dell’analisi della reputazione del Gruppo presso gli stakeholder chiave per supportare il posizionamento Unipol, in particolare, rispetto agli eco-sistemi “Mobility, Welfare e Property”, in linea con il Piano Strategico “Opening New Ways”, e mantenere la leadership reputazionale di settore.

La nostra strategia e gli obiettivi al 2024

2014

• Anno Zero

• Avvio monitoraggio su General Public, Istituzioni e Opinion Maker

2015

• Sviluppo architettura del programma di Reputation Management

• Avvio monitoraggio su Comunità Finanziaria

2016

• Avvio monitoraggio su Clienti assicurativi, Dipendenti, Agenti

• L’indice reputazionale entra nel Risk Appetite Statement di Gruppo

• Prende il via un sistema di monitoraggio e media intelligence impostato sulle dimensioni reputazionali

2017

• Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)

2018

• Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)

2019

• Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)

• La Reputazione entra a far parte del Piano Strategico 2019-2021 Mission Evolve, come obiettivo e come asset

• Avvio monitoraggio su Clienti fruitori dei servizi degli Ecosistemi

• L’indice reputazionale entra nel sistema MBO per i Dirigenti del Gruppo come obiettivo

2020

• Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)

• Approvazione del modello di governance integrata della Reputazione

• Inizia a operare l’IRR (Indice di Rischio Reputazionale) delle notizie media

• Nascono gli organi aziendali per la gestione proattiva della Reputazione (Team operativo Reputation Management, Reputation Network)

2021

• Nascono i Reputation Supporters nelle aree aziendali

2022

• La Reputazione entra a far parte del Piano Strategico 2022-2024 Opening New Ways, come obiettivo e come asset

• Il Programma di Reputation Management contribuisce al miglioramento dello score ESG di S&P

2023

• Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo

• Creata la dashboard dei KPI reputazionali per confrontare le percezioni con i fatti aziendali

2024

10° ANNIVERSARIO DEL PROGRAMMA


Il matching tra le attese degli stakeholder e la visione del Top Management del Gruppo su ruolo e identità di Unipol a medio termine ha inoltre consentito di definire la promessa reputazionale rispetto alle dimensioni che contribuiscono alla generazione di valore.
Reptrack

Prodotto

  1. Fornisce prodotti e servizi sicuri e affidabili che mantengono le promesse
  2. Assicura una gestione del sinistro tempestiva
  3. Fornisce prodotti e servizi trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
  4. Risponde in modo esaustivo alle esigenze legate alla mobilità, salute e previdenza, tutela dell’abitazione, coniugando le polizze assicurative con servizi innovativi
  5. La completezza delle coperture, la qualità del servizio e l’unicità dell’offerta valgono il prezzo
  6. Garantisce la massima assistenza e professionalità nella gestione della relazione con il cliente, in tutte le fasi del contratto, proponendo soluzioni adatte e personalizzate sulla base dei suoi bisogni
  7. Mette a disposizione una vasta gamma di punti di contatto (rete agenziale, app, canali digitali, canale bancassicurazione) per garantire al cliente velocità, accessibilità e una relazione positiva e fluida con la compagnia

Innovazione

  1. E' capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per aggiungere utilità alle soluzioni per i clienti
  2. Ha strumenti, competenze e infrastrutture aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
  3. È fortemente orientato verso la digitalizzazione dei propri servizi, sia in termini di accessibilità attraverso differenti canali che nelle forme di pagamento messe a disposizione del cliente
  4. Ha un'offerta innovativa e distintiva

Workplace

  1. Ricompensa i dipendenti in maniera adeguata
  2. E' "fatto" di persone appassionate a quello che fanno
  3. Valorizza e promuove l’inclusività nel posto di lavoro
  4. Si preoccupa della salute e del benessere dei suoi dipendenti

Conduct (Governance)

  1. Opera in modo corretto ed etico
  2. Si relaziona in modo propositivo con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale (salute, previdenza, nuova mobilità, cambiamento climatico, etc.)
  3. Si relaziona in maniera trasparente con i propri interlocutori

Citizenship

  1. Propone soluzioni assicurative che tengono conto dell’impatto ambientale
  2. Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
  3. È particolarmente attento e attivo per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, integrandoli nella propria strategia industriale e finanziaria
  4. È vicino al territorio, alle comunità e alle persone

Leadership

  1. Ha una guida carismatica
  2. Ha una rete di agenzie altamente specializzata, diffusa su tutto il territorio nazionale, integrata con i canali digitali che il Gruppo mette a disposizione
  3. Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato
  4. E' un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione
  5. Ha un ruolo chiave nel settore finanziario

Performance

  1. Garantisce performance finanziarie in linea o migliori della media di mercato
  2. Ha ottime prospettive di crescita
  3. Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
  4. E' un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo

La scorecard Unipol indica, per ognuna delle dimensioni reputazionali del RepTrak®, gli attributi specifici che definiscono la promessa Unipol: ciò che Unipol vuole e si impegna a essere.

La scorecard è la bussola nelle attività di ascolto: è utilizzata come metrica  per la valutazione degli stakeholder nelle survey periodiche e come filtro per la lettura/classificazione dei contenuti sui media (off e online) e per  la successiva analisi tematica e di sentiment.

La scorecard guida anche l’attività di mappatura degli scenari di rischio reputazionale ai fini di una protezione del capitale reputazionale a 360 gradi.