Roadmap
Il Gruppo Unipol ha intrapreso nel 2014 un percorso che lo ha portato a dotarsi di una piattaforma integrata in grado di monitorare i progressi e di vigilare sulle criticità e quindi di orientare l’Azienda verso le iniziative capaci di migliorare e di proteggere il proprio asset reputazionale. Focus del triennio 2022-2024 sarà garantire il deployment e l’actionability interna degli insight emersi dell’analisi della reputazione del Gruppo presso gli stakeholder chiave per supportare il posizionamento Unipol, in particolare, rispetto agli eco-sistemi “Mobility, Welfare e Property”, in linea con il Piano Strategico “Opening New Ways”, e mantenere la leadership reputazionale di settore.
La nostra strategia e gli obiettivi al 2024
2014
• Anno Zero
• Avvio monitoraggio su General Public, Istituzioni e Opinion Maker
2015
• Sviluppo architettura del programma di Reputation Management
• Avvio monitoraggio su Comunità Finanziaria
2016
• Avvio monitoraggio su Clienti assicurativi, Dipendenti, Agenti
• L’indice reputazionale entra nel Risk Appetite Statement di Gruppo
• Prende il via un sistema di monitoraggio e media intelligence impostato sulle dimensioni reputazionali
2017
• Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)
2018
• Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)
2019
• Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)
• La Reputazione entra a far parte del Piano Strategico
• Avvio monitoraggio su Clienti fruitori dei servizi degli Ecosistemi
• L’indice reputazionale entra nel sistema MBO per i Dirigenti del Gruppo come obiettivo
2020
• Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo (classifica RepTrakR Italy)
• Approvazione del modello di governance integrata della Reputazione
• Inizia a operare l’IRR (Indice di Rischio Reputazionale) delle notizie media
• Nascono gli organi aziendali per la gestione proattiva della Reputazione (Team operativo Reputation Management, Reputation Network)
2021
• Nascono i Reputation Supporters nelle aree aziendali
2022
• La Reputazione entra a far parte del Piano Strategico 2022-2024 Opening New Ways, come obiettivo e come asset
• Il Programma di Reputation Management contribuisce al miglioramento dello score ESG di S&P
2023
• Leadership reputazionale nel settore finanziario-assicurativo
• Creata la dashboard dei KPI reputazionali per confrontare le percezioni con i fatti aziendali
2024
10° ANNIVERSARIO DEL PROGRAMMA
Il matching tra le attese degli stakeholder e la visione del Top Management del Gruppo su ruolo e identità di Unipol a medio termine ha inoltre consentito di definire la promessa reputazionale rispetto alle dimensioni che contribuiscono alla generazione di valore.
Prodotto
- Fornisce prodotti e servizi sicuri e affidabili che mantengono le promesse
- Assicura una gestione del sinistro tempestiva
- Fornisce prodotti e servizi trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
- Risponde in modo esaustivo alle esigenze legate alla mobilità, salute e previdenza, tutela dell’abitazione, coniugando le polizze assicurative con servizi innovativi
- La completezza delle coperture, la qualità del servizio e l’unicità dell’offerta valgono il prezzo
- Garantisce la massima assistenza e professionalità nella gestione della relazione con il cliente, in tutte le fasi del contratto, proponendo soluzioni adatte e personalizzate sulla base dei suoi bisogni
- Mette a disposizione una vasta gamma di punti di contatto (rete agenziale, app, canali digitali, canale bancassicurazione) per garantire al cliente velocità, accessibilità e una relazione positiva e fluida con la compagnia
Innovazione
- E' capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per aggiungere utilità alle soluzioni per i clienti
- Ha strumenti, competenze e infrastrutture aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
- È fortemente orientato verso la digitalizzazione dei propri servizi, sia in termini di accessibilità attraverso differenti canali che nelle forme di pagamento messe a disposizione del cliente
- Ha un'offerta innovativa e distintiva
Workplace
- Ricompensa i dipendenti in maniera adeguata
- E' "fatto" di persone appassionate a quello che fanno
- Valorizza e promuove l’inclusività nel posto di lavoro
- Si preoccupa della salute e del benessere dei suoi dipendenti
Conduct (Governance)
- Opera in modo corretto ed etico
- Si relaziona in modo propositivo con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale (salute, previdenza, nuova mobilità, cambiamento climatico, etc.)
- Si relaziona in maniera trasparente con i propri interlocutori
Citizenship
- Propone soluzioni assicurative che tengono conto dell’impatto ambientale
- Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
- È particolarmente attento e attivo per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, integrandoli nella propria strategia industriale e finanziaria
- È vicino al territorio, alle comunità e alle persone
Leadership
- Ha una guida carismatica
- Ha una rete di agenzie altamente specializzata, diffusa su tutto il territorio nazionale, integrata con i canali digitali che il Gruppo mette a disposizione
- Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato
- E' un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione
- Ha un ruolo chiave nel settore finanziario
Performance
- Garantisce performance finanziarie in linea o migliori della media di mercato
- Ha ottime prospettive di crescita
- Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
- E' un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo
La scorecard Unipol indica, per ognuna delle dimensioni reputazionali del RepTrak®, gli attributi specifici che definiscono la promessa Unipol: ciò che Unipol vuole e si impegna a essere.
La scorecard è la bussola nelle attività di ascolto: è utilizzata come metrica per la valutazione degli stakeholder nelle survey periodiche e come filtro per la lettura/classificazione dei contenuti sui media (off e online) e per la successiva analisi tematica e di sentiment.
La scorecard guida anche l’attività di mappatura degli scenari di rischio reputazionale ai fini di una protezione del capitale reputazionale a 360 gradi.