Greogorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri è uno dei simboli assoluti del nuoto italiano e attualmente è capitano della nazionale.
Nato il 5 settembre 1994 a Carpi (Modena), ha iniziato a nuotare all'età di tre anni e ha rapidamente dimostrato di essere un talento naturale, specializzandosi nelle lunghe distanze dello stile libero in vasca, 800 e 1500 metri, e poi con il tempo anche alle prove del gran fondo in acque libere. Ha vinto la sua prima medaglia d'oro ai Campionati Europei Juniores del 2011 e da lì non si è più fermato.
In una gara memorabile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, ha vinto la medaglia d'oro nei 1500 metri stile libero, titolo storico che brilla all’interno di un palmares di vittorie impressionanti nelle diverse competizioni: 3 medaglie olimpiche, 9 medaglie d’oro mondiali tra vasca lunga (4), vasca corta (3) e acque libere (2), 15 ori europei tra 1500, 800 metri e acque libere e molto altro ancora.
Oltre ai suoi successi sportivi, è anche una figura popolare in Italia su altri fronti. È stato nominato ambasciatore della sostenibilità ambientale ed è impegnato nel sensibilizzare le persone e l’opinione pubblica sull'importanza della tutela dell'ambiente con il progetto sportivo-ambientale Dominate the Water.