Festival Letteratura

Festival Letteratura di Mantova 2019

Torna a Mantova dal 4 all’8 settembre 2019 il Festival Letteratura, giunto alla sua 23a edizione.

Il programma della manifestazione – una delle più grandi e attese occasioni di incontro e cultura di tutta l’Italia – propone centinaia di voci di caratura internazionale per orientarsi nel presente e riflettere sul futuro.

Al Festival partecipano narratori e poeti, reporter e saggisti, artisti e scienziati, secondo un'accezione ampia e curiosa della letteratura che abbraccia tutti i territori e i linguaggi più diversi.

Anche quest’anno Unipol è presente fra i partner del Festival sostenendo l’incontro dal titolo “L’epoca d’oro delle mostre” con Anna Ottani Cavina presso il Teatro Bibiena giovedì 4 alle ore 17,30.

Anna Ottani Cavina è professore emerito di Storia dell'arte moderna all'Università di Bologna, curatrice di mostre per prestigiose istituzioni museali in tutto il mondo e autrice di saggi e studi sulla storia dell’arte. Al Festival porta una riflessione sull’importanza delle esposizioni artistiche del passato nel ridefinire visioni e modi di guardare all’arte: se è vero che “a volte sono stati gli artisti a plasmare il nostro paesaggio, a estrarre dal suo DNA alcune sequenze che poi sono diventate identitarie”, così anche le grandi mostre internazionali hanno contribuito a “rivoluzionare la mappa e la conoscenza del mondo dell’arte”, spesso diventando una guida per i fruitori e permettendo loro di studiare gli artisti da nuove angolazioni e discostarsi, con la gioia della scoperta, dai canoni della storia dell’arte già scritta.

Edizioni passate