Maserati

Giovanni Soldini con il trimarano Maserati Multi70 alla Transpacific Yacht Race

Un equipaggio italo-spagnolo di velisti esperti ha affiancato il navigatore oceanico Giovanni Soldini a bordo di Maserati Multi70 nella Transpacific Yacht Race, 2225 miglia da Los Angeles a Honolulu - Hawaii.

L’11 luglio Soldini ha tagliato il traguardo alle 11,18 e 55 secondi ora italiana, concludendo la Transpac al terzo posto.

Domenica 10 la collisione con un oggetto galleggiante non identificato ha distrutto il timone di destra e ha compromesso le sue possibilità di gareggiare per la vittoria.

Insieme a Soldini, sono sei i velisti del team sul trimarano italiano: oltre agli spagnoli Carlos Hernandez e Oliver Herrera, ci sono gli italiani Guido Broggi, Vittorio Bissaro, Francesco Malingri, a cui si aggiunge John Elkann, che è tornato a bordo di Maserati Multi70.

“In una regata dura come la Transpac è necessario un equipaggio molto preparato per condurre una barca come la nostra”, ha spiegato Soldini.

In una carriera lunga 25 anni Soldini ha vinto le più famose regate oceaniche e ha stabilito numerosi record a bordo del monoscafo Maserati.