Grandi mostre

Monet, dalle Collezioni del Musée d’Orsay

Il Gruppo Unipol è main sponsor della eccezionale mostra su Monet, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, allestita alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino – dal 2 ottobre 2015. La mostra doveva concludersi il 31 gennaio, ma visto l’enorme successo di pubblico, oltre 313.395 visitatori, è stata prorogata fino al 14 febbraio 2016.

Un’eccezionale rassegna monografica dedicata al grande maestro francese Claude Monet, che è stato capofila della grande stagione impressionista accanto a Manet, Renoir, Degas, Pissarro, Sisley e Cézanne. 

Il Musée d’Orsay ha concesso alla GAM oltre quaranta capolavori, alcuni dei quali per la prima volta in Italia come il celebre Le Déjeuner sur l’herbe.

Le opere esposte documentano l’attività del maestro, testimoniando i momenti più significativi e le svolte che, partendo dagli esordi, hanno portato l’artista a essere considerato il padre dell’Impressionismo.

La curatela della mostra è stata affidata a Xavier Rey, Conservatore presso il Musée d’Orsay e specialista di Monet, e a Virginia Bertone, Conservatrice della GAM di Torino.

Dopo il successo nazionale e internazionale delle mostre di Renoir, Van Gogh e Lichtenstein, l’iniziativa dedicata a Monet testimonia, ancora una volta, la volontà del Gruppo di essere sempre vicino alle persone, sostenendo ciò che amano: l’arte.